Seguici sui social!

Guida per principianti alla moda coreana, in 10 punti
Posted by

Guida per principianti alla moda coreana, in 10 punti

Quando si pensa all’alta moda, ovviamente, le prime passerelle che vengono in mente sono quelle di Parigi e di Milano. Negli ultimi decenni, infatti, chi ha dettato le linee guida in fatto di glamour e stile è stato l’Occidente. Il nuovo millennio, però, sembra segnare una netta svolta e vedere l’ascesa inesorabile dei paesi orientali, primo fra tutti la Corea. Molti prodotti coreani vengono già importati in occidente, ad esempio le trasmissioni televisive, la musica, o il make up. Di conseguenza, piano piano ha cominciato a far breccia tra la popolazione femminile il modo di vestire delle donne coreane, che è molto diverso da quello a cui siamo abituati ma che ha un indiscutibile fascino. Oltretutto, avere un look simile a quello delle donne coreane non è nemmeno tanto difficile: basta tenere a mente qualche regola di base, e magari acquistare dei capi nei negozi che ti consiglieremo. Se sei incuriosita da questo mondo esotico, continua a leggere e anche tu potrai sfoggiare un outfit completamente “korean (K) friendly”!

Abbinamenti audaci

Se vuoi vestire come farebbe una ragazza coreana attenta alla moda, non ti devi spaventare di abbinare colori o fantasie che invece tu avresti tenuto sempre ben separate: puoi mettere insieme una maglia a righe con dei pantaloni a quadretti, o una camicia floreale con una gonna a pois. Niente ti deve spaventare, e scoprirai che questi accostamenti audaci possono essere davvero molto trendy.

 

T-shirt stampate e gonne corte

Un vero must have della moda coreana sono le magliette stampate o ricamate, con grandi scritte o altri motivi grafici sul davanti. Questo capo di abbigliamento può essere abbinato in tanti modi, ma di sicuro sono le gonne corte, molto corte, quelle che vanno per la maggiore. Il look della perfetta K influencer prevede gonna corta, maglietta stampata, calze e scarpette basse, e un cappellino sulle ventitré.

 

Dolcevita e oversize

 

Se la gonna, per una donna coreana, deve essere rigorosamente corta, le scollature invece non sono mai molto ampie e profonde. Più spesso la moda coreane prevede degli alti dolcevita e abiti oversize che eccedono sempre la taglia di chi li indossa.

 

Rosa ovunque

Il colore principe della moda coreana è il rosa: se vuoi vestire anche tu come farebbe una ragazza coreana non deve mai mancare nel tuo abbigliamento un indumento di colore rosa. Potrebbe essere la gonna, magari piena di balze e tulle, oppure la giacchetta in finta pelliccia, o ancora una camicia o un foulard da portare annodato in vita. Ricorda sempre la regola numero uno: gli abbinamenti audaci sono la chiave di lettura.

 

Pantaloncini corti

Gli shorts, ovvero i pantaloncini corti in jeans, insieme alle minigonne, sono un altro indumento molto usato in Corea. Anche in questo caso, però, essi non vengono indossati come faresti tu, ovvero solo con outfit sportivi. In coordinato con i pantaloncini potresti indossare una maglia a righe, o anche una camicetta elegante. Il pantaloncino può essere adatto ad ogni occasione, e infatti le donne coreane li mettono molto spesso.

 

Taglie abbondanti

I mini vestitini attillatissimi sono il massimo della seduzione per le donne occidentali; in Corea invece le donne preferiscono vestiti che sovente eccedono, anche di parecchio, la loro taglia. Questi abiti, che si tratti di ampi maglioni o di camice larghe, vengono abbinati con gonne lunghe plissettate che scendono fino a terra a coprire i piedi. Questo però non conferisce un’aria monacale, perché il tutto viene indossato con piglio sbarazzino e scanzonato.

 

Non solo rosa

Il rosa e i colori chiari sono sicuramente quelli più usati dalle ragazze coreane, ma la regola base, come avrai capito, è che non ci sono regole! Quindi ben venga anche un outfit con colori più scuri; il velluto nero, ad esempio, è un tessuto molto usato in inverno.

 

Jeans Bootcut

Se le gonne e i pantaloncini corti non ti piacciono, un altro capo d’abbigliamento molto usato dalle donne coreane sono i jeans bootcut, vale a dire attillati in vita e sui fianchi e poi più larghi dal ginocchio in giù. Ovviamente i jeans vanno sempre abbinati con magliette oversize.

 

Look invernale

Quando arriva l’inverno e ci si deve coprire, in Corea le donne indossano ampi cappotti di tanti colori, senza mai rinunciare nè allo stile nè alla comodità.

 

Look estivo

In estate sono molto amate le camicie, sempre di almeno una taglia superiore al necessario, e molto lunghe, tanto da poter quasi fare le veci di un vestitino leggero e fresco.

Cosa ne dici, ti sembra che la moda coreana faccia per te ma comunque non credi che nel tuo guardaroba ci siano capi di questo genere? Puoi provare a dare un’occhiata on line, dove ci sono dei negozi che vendono indumenti K style. Hi Korean fashion è uno dei primi shop on line che si è prefissato l’obiettivo di esportare in tutto il mondo la moda coreana, e ci è riuscito facendosi conoscere per i suoi prodotti di grande qualità. Yes Style invece vende, in generale, capi di moda orientale e non solo coreana, mentre Kooding è una sorta di grande piazza dove poter trovare abbigliamento proveniente da ogni parte del mondo. Infine, Onlyurs propone una vastissima selezione di moda coreana ed effettua spedizioni in ogni parte del globo. Che ne dici, ti va di sperimentare un look nuovo e unico nel suo genere? Fruga nel tuo armadio e fai un po’ di shopping, poi stupisci tutti i tuoi amici con il tuo K style!

Share This:

0 Comments Off on Guida per principianti alla moda coreana, in 10 punti 58 27 June, 2018 Moda e Società June 27, 2018

Articoli più recenti

  • Guida per principianti alla moda coreana, in 10 punti
    Guida per principianti alla moda coreana, in 10 punti
  • Oh Yeon Seo per ‘1st Look’
  • Molestie sessuali contro youtuber coreana : l’ attrice Bae Suzy abbraccia la causa della vittima
  • Le nostre 5 video-presentazioni preferite di Produce48
  • “A Korean Odissey”, drama coreano su Netflix
  • Le Fiestar si sono sciolte
  • Scandalo Fantagio; in pericolo Weki Meki, Astro ed Hello Venus?
  • Freshly Juiced Vitamin C Serum di Klairs : un portento contro acne, punti neri e difetti della pelle
  • “You and I” delle Dreamcatcher rappresenta esattamente ciò di cui il kpop ha bisogno oggi
  • Perché i giovani coreani rifiutano il matrimonio?
  • Lee Yeo Reum per Nylon Magazine
  • Cosa fanno le Lovelyz per combattere lo stress?
  • Le Blackpink hanno appena finito di filmare il Music Video per il loro comeback!
  • Kim Yuna per Marie Claire
  • Kim Tae Ri per ‘J.Estina’
  • 4 motivi per guardare ‘Stranger’ su Netflix. Oggi!
  • Le assurde diete delle celebrità coreane
  • I nostri 8 beauty product coreani preferiti del 2018
  • Kim Sung Ryung per Instyle
  • Le TWICE guadagnano l’ 11esima vittoria con “What Is Love?” allo “Show Champion”!
  • La Jeju Air è la prima compagnia coreana a permettere alle hostess di indossare gli occhiali
  • Memoir of a Murderer di Won Shin-yeon
  • Estratto di Ginseng rosso coreano : un integratore miracoloso a prezzi modici
  • [Review] A fresh, affordable skincare product : Laneige BB Cushion Hydra Radiance

I più letti

Ultime aggiunte