I drama coreani sono partiti come prodotti di nicchia destinati a pochi appassionati di sceneggiati televisivi asiatici, ma in poco tempo hanno riscosso sempre un più vasto consenso internazionale, grazie anche all’offerta di trame sempre più diversificate ed accattivanti. La maggior parte degli spettatori parte dalla visione di un solo titolo, spesso recuperandolo per puro caso o grazie al consiglio di altre persone, e finisce per innamorarsi delle storie, degli attori e delle produzioni ad alto budget che le serie tv coreane ci offrono quotidianamente. Se sei nuovo di questo piccolo mondo, o non sei sicuro da quale drama iniziare, ti presentiamo qui sotto una breve lista di programmi che ci sembrano i più adatti per iniziare a prendere confidenza con questa particolare forma di intrattenimento.
Trasmesso per la prima volta nel 2009, BOF ha lanciato la carriera dell’ attore Lee Minho ed è ancora oggi uno dei drama più amati e citati di tutto il palinsesto televisivo coreano. In questo adattamento televisivo del manga ‘Hana Yori Dango’ si narra la storia di una ragazza di umili origini che riceve una ricca borsa di studio presso la prestigiosa Shinhwa High School in seguito ad una serie di eventi che non intendiamo anticiparvi.
Tra le tematiche sociali trattate rientrano il bullismo nell’ambiente scolastico, la corruzione ed il divario tra le classi sociali in Corea Del Sud.
Una commedia romantica in stile “gender-bender” che ha lasciato il segno nei rating televisivi già dal suo primo episodio, messo in onda nel 2007. Un uomo (Hasn Kyul) si innamora di una donna (Eun Chan) il cui aspetto e comportamento da “maschiaccio” porta a confondere la sua vera identità femminile con quella di un “ragazzo effeminato”. Dopo una serie di riflessioni introspettive, che lo portano ad interrogarsi sulla sua sessualità, Han Kyul (interpretato da Goog Yoo), in una delle più romantiche e toccanti scene di sempre, confessa di amare la persona di Eun Chan (Yoon Eun Hye) indipendentemente dal suo genere sessuale.
Gong Yoo (Coffee Prince) fa il suo ritorno sulle scene nel drama fantasy nel ruolo di un guerriero della dinastia Goryeo che viene trasformato in un immortale Goblin, condannato a girovagare per il mondo fin quando non incontrerà la donna che ha il destino di porre fine alla sua maledizione. Le cose si faranno estremamente complicate quando nella storia si intrometterà la presenza di un “grim reaper”…
Questo drama storicosi basa sulla vera vicenda di Jang Geum, una giovane ragazza che diventa la prima curatrice donna del Re nell’ epoca Joseon, in una società dominata dalla figura maschile.
Conosciuto anche come ‘Dae Jang Geum’, questa serie del 2003 è riconosciuta come quella che ha definitivamente sdoganato la ‘Hallyu’ presso il pubblico internazionale. In Corea ha raggiunto un rating del 50%, e ben presto si è diffusa a macchia d’olio prima in tutta l’ Asia e poi in Occidente.
Altra storia ambientata durante la dinastia Joseon, racconta di un Re che riconosce nella figura di una donna (uno sciamano) la sua fidanzata morta nel periodo in cui egli era ancora un giovane principe.Nonostante le sue resistenze iniziali il re finisce per scoprirsi irrimediabilmente attratto da questa donna, che non sembra ricordare nulla del proprio passato. E’ possibile che la sua deceduta promessa sposa sia tornata in vita? Come può essere?
Cosa succede quando una pop star fallita incontra l’attore coreano più popolare del momento?
Questo esilarante e romantico drama dà una nuova lettura al tema della “Cenerentola”,nel quale due persone impossibilitate ad incontrarsi e ad amarsi si innamorano effettivamente l’una dell’ altra. Riuscirà la loro passione a resistere le pressioni del mondo dello spettacolo?
Un uomo soffre di disturbo dissociativo dell’ identità, e ovviamente delle sue SETTE diverse personalità nessuna va d’accordo con l’altra. Si affida alle cure di una studentessa al primo anno di psichiatria in modo da uccidere una dopo l’altra le sue personalità alternative. Quale delle sue personalità prenderà il sopravvento? Riuscirà a trovare il vero amore?
- Descendants of the Sun
Abbiamo già parlato di questo colossal con protagonista Song Hye Gyo, vi invitiamo a leggere il nostro articolo qui 🙂
Un uomo soffre di una grave e rara allergia alle persone. Quando scopre l’esistenza di un avanzato robot che lo aiuterà a superare il problema decide di voler vivere con quel robot per sempre, di farne la sua compagna per la vita. Ciò che non sa è che dietro questo prodigio della tecnica si nasconde in realtà una donna in carne ed ossa. Quando i due scopriranno, gradualmente, di amarsi a vicenda, l’uomo si ritroverà spiazzato dal realizzare che i suoi sentimenti sono rivolti ad una macchina.
Questo drama che vede protagonisti i giovani Yoo Seung Ho e Chae Soo Bin è una disincantata ed ironica riflessione sulla nostra dipendenza dalle tecnologie e gli eccessi dettati dal “progresso”.